Settima Giornata per la Salvaguardia del Creato - 1° Settembre 2012

un "Tempo per il Creato" - dal 1° Settembre al 4 Ottobre (festa di San Francesco) 2012

data ultima modifica: domenica 16 settembre 2012

Il Manifesto

Messaggio, Storia,  Sussidi,  Link  e  Iniziative

- Il messaggio - Educare alla custodia del Creato per sanare le ferite della Terra (cliccare qui per aprire e salvare il messaggio da noi riformattatto e salvato in formato pdf)

- La storia dell'iniziativa La giornata per la Salvaguardia del Creato č un impegno nato in ambito ortodosso ... (continua, cliccare per seguire)

- Sussidi - E' possibile, cliccando sul seguente link, visionare e salvare i sussidi  rinvenuti sul sito della Conferenza Episcopale Italiana (cliccare qui per visionare e scaricare il sussidi)

- I Link - un ampia rassegna di diversi link si rinviene anche nei sussidi, comunque riportiamo il collegamento ad alcuni siti, primo fra tutti quello della Conferenza Episcopale Italiana, che riteniamo utili e interessanti (cliccare qui per visionare l'elenco dei link)

- Le Iniziative - Saranno pubblicate a breve, appena ci saranno comunicate

La Storia

č un impegno nato in ambito ortodosso su iniziativa del Patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo I, con lo scopo di sensibilizzare le comunitā cristiane e la societā tutta alla salvaguardia del Creato, inteso come dono che pone una forte domanda di responsabilitā. Nel 1998 l'esperienza č stata recepita dalla diocesi di Bolzano-Bressanone che, da allora, ha festeggiato la Giornata in ambito locale. La Conferenza Episcopale Italiana ha istituito la Giornata del Creato ufficialmente nel 2006.

Nel 2008 le diocesi di Bolzano-Bressanone, Como e Trento, allargandosi nel 2009 a quella di Belluno-Feltre, hanno cominciato a festeggiare insieme la giornata del Creato. Lo spirito ecumenico della celebrazione č condiviso dalle diverse confessioni cristiane ( Cattolici, Evangelici e Ortodossi).

La giornata, in realtā, segna un "tempo per il creato", come ricordano il Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee e la Diocesi di Trento. Tempo che inizia il 1° settembre, data in cui la Chiesa Ortodossa inizia l'anno liturgico, e si conclude il 4 ottobre, festa di San Francesco d'Assisi noto per la sua semplicitā e per il suo amore verso la natura, il creato.

I Link

- Sito della Conferenza Episcopale Italiana (cliccare)

- Sito del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (cliccare)

copyright 2005-2012 sito Internet ufficiale della Parrocchia Santa Maria della Salute - tutti i diritti sono riservati