Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani

18-25 Gennaio 2010

- Voi sarete testimoni di tutto ciò -

Il tema della Preghiera per l’unità dei cristiani del 2010 si collega al ricordo della Conferenza missionaria internazionale di Edimburgo che viene riconosciuta come l’inizio ufficiale del Movimento ecumenico moderno.

Per onorare questa importante tappa nella storia del Movimento ecumenico, era naturale che i promotori della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani – ovvero la Commissione Fede e Costituzione e il Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani – rivolgessero alle chiese scozzesi l’invito a preparare il testo della Settimana di preghiera del 2010.

In risposta all’invito, le chiese hanno suggerito quale tema per la Settimana di preghiera:

“Voi sarete testimoni di tutto ciò” (Luca 24, 48).

Cliccare qui per visionare e scaricare la guida preparata per pregare ogni giorno della settimana in Parrocchia e a casa

Cliccare qui per visionare e scaricare il testo originale e completo usato per la guida ed inserito nei sussidi (vedi sotto)

Cliccare qui per conoscere le iniziative nella nostra Diocesi

Cliccare qui per approfondimenti e sussidi (collegamento esterno)

Per chi volesse saperne di più sull'origine di questa importante iniziativa riportiamo quanto scritto nel 2008 in occasione del suo centenario

Come nasce la settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani

Nel 1908, padre Paul Wattson, un ministro episcopaliano (anglicano degli Stati Uniti), co-fondatore della Society of the Atonement (Comunità dei Frati e delle Suore dell’Atonement) a Graymoor (Garrison, New York) introdusse un Ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani, celebrato per la prima volta dal 18 al 25 gennaio 1908. Dopo che la Society of the Atonement fu accolta corporativamente nella Chiesa cattolica all’interno della famiglia francescana, nel 1909, papa Pio X diede all’Ottavario la sua benedizione ufficiale. Verso la metà del 1930 l’abate Paul Couturier di Lione (Francia), diede un nuovo orientamento all’Ottavario per l’unità della Chiesa. All’epoca, l’osservanza dell’Ottavario aveva iniziato a diffondersi nella Chiesa cattolica, e in un esiguo numero di Comunità anglicane che erano simpatetiche con la riunione con il Vescovo di Roma. Questo approccio, però, era rifiutato, dal punto di vista teologico, da molti cristiani fuori dalla Chiesa cattolica di Roma. L’abate Couturier mantenne le date del 18-25 gennaio, ma cambiò la terminologia; la “Settimana universale di preghiera per l’unità dei cristiani” che egli promosse, intendeva essere per l’unità della Chiesa “come Dio vuole”. Esattamente sessanta anni dopo l’avvio dell’iniziativa di padre Paul Wattson, nel 1968, le chiese e le parrocchie di tutto il mondo ricevettero per la prima volta il materiale per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, preparato congiuntamente dalla commissione Fede e Costituzione (Consiglio ecumenico delle chiese) e dal Segretariato per la promozione dell’unità dei cristiani (Chiesa cattolica). Oggi la cooperazione fra chiese, parrocchie, e comunità anglicane, protestanti, ortodosse e cattoliche nel preparare e celebrare la Settimana di preghiera è divenuta una prassi comune. Ciò stesso evidenzia marcatamente l’efficacia della preghiera, e ci legittima a parlare della storia della Settimana come di un successo, e una fonte di gioia e gratitudine.

Parrocchia Santa Maria della Salute, via Salvo D'Acquisto 6, Napoli - Italia

e-mail: info@parrocchiasalute.org

copyright 2005-2010 sito Internet ufficiale della Parrocchia Santa Maria della Salute - tutti i diritti sono riservati